Revisione del 05/06/2024
PRIVACY POLICY SITO WEB
FONDAZIONE VALMARECCHIA
resa ai sensi degli artt. 13/14 del Regolamento (UE) 2016/679
Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento” o “GDPR”), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web di FONDAZIONE VALMARECCHIA (di seguito “Titolare”) accessibile per via telematica all’indirizzo www.fondazionevalmarecchia.it
Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio del Titolare.
TITOLARE
A seguito della consultazione del sito sopra riportato possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili. Il Titolare del trattamento è FONDAZIONE VALMARECCHIA con sede legale in Via Giuseppe Mazzini 62 – 47863 Novafeltria (RN). Potete contattarci attraverso i seguenti recapiti:
LUOGO DEL TRATTAMENTO
I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate, tra cui le sedi di eventuali Responsabili esterni del trattamento. Ulteriori informazioni possono essere richieste direttamente al Titolare.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dal Titolare per:
– l’esecuzione di un contratto e/o l’esecuzione di misure precontrattuali, tra cui dar seguito alle richieste dell’interessato (art. 6, comma 1, lett. b) del GDPR);
– adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare (art. 6, comma 1, lett. c) del GDPR);
– l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento (art. 6, comma 1, lett. e) del GDPR);
– il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi (art. 6, comma 1, lett. f) del GDPR).
È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati da Lei forniti verranno trattati per la finalità di consentire l’accesso ai servizi offerti dal sito internet aziendale https://fondazionevalmarecchia.it/ tra cui dare riscontro alle richieste di informazioni e di comunicazione degli utenti inviate attraverso l’apposito form o attraverso i contatti disponibili sul sito internet.
TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:
- ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
- controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici: i dati sono cancellati dopo 12 mesi.
Dati comunicati dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Titolare, i messaggi privati inviati dagli utenti ai profili/pagine istituzionali sui social media (laddove questa possibilità sia prevista), nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito del Titolare, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni, per il tempo strettamente necessario all’evasione della richiesta.
Dati relativi al Modulo di iscrizione ai corsi
I dati personali richiesti ai fini della compilazione online del Modulo di partecipazione ai corsi formativi organizzati da Fondazione Valmarecchia sono trattati per le seguenti finalità:
- Registrazione delle schede dei ragazzi che intendono iscriversi all’obbligo formativo nella formazione professionale;
- Costruzione dei gruppi classe e utilizzo dei dati per la gestione dei corsi di formazione professionale;
- Costruzione di report e statistiche sulla banca dati;
- Monitoraggio e controllo del ragazzi in obbligo formativo;
- Realizzazione di indagini dirette a verificare il grado di soddisfazione degli utenti sui servizi offerti o richiesti.
La gestione e l’organizzazione dei corsi potrebbero comportare il trattamento di “Dati personali appartenenti a categorie particolari, di cui all’art. 9 del Reg. UE 679/2016 (in grado di rivelare “l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche o l’appartenenza sindacale nonché trattare dati genetici, biometrici, dati relativi alla salute o all’orientamento sessuale”). Il trattamento di tali dati non necessita di consenso in quanto è necessario per motivi di interesse pubblico rilevante (Art. 9, comma 2, lett. g) del GDPR), in particolare per le finalità di istruzione e formazione in ambito scolastico, professionale, superiore o universitario (art. 2-sexies, comma 2, lett. bb) del d.lgs. 196/2003 (Codice della privacy).
Nel caso di soggetti minori di 18 anni, sarà necessario acquisire i dati del tutore/dei tutori legali per procedere all’iscrizione nonché per qualsiasi comunicazione da parte dell’Ente.
Tali dati sono necessari per dar seguito alle richieste degli interessati relativi all’iscrizione al percorso formativo prescelto. Il mancato conferimento impedisce di procedere all’iscrizione.
Cookie e altri sistemi di tracciamento
Per tutte le informazioni relative all’utilizzo di Cookie e strumenti di tracciamento in genere si rimanda all’apposita sezione Cookie Policy .
Informazioni circa il trattamento dei dati personali effettuate attraverso le piattaforme esterne
Circa i trattamenti di dati personali effettuati dai gestori delle piattaforme esterne utilizzate dal Titolare (come Social Media e Google Maps) si rimanda alle informazioni da questi rese attraverso le rispettive privacy policy. Il Titolare tratta i dati personali conferiti dagli interessati attraverso le pagine delle piattaforme esterne dedicate, nell’ambito delle sue finalità istituzionali, esclusivamente per gestire le interazioni con gli interessati (commenti, post pubblici, etc.) e nel rispetto della normativa vigente.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
I dati personali saranno trattati ai fini dell’eventuale instaurazione ed esecuzione dei rapporti contrattuali con gli interessati, dell’erogazione dei servizi richiesti e del riscontro a segnalazioni e reclami.
I dati richiesti saranno adeguati alle finalità sopra esposte, trattati in modo pertinente alle medesime e limitati alle stesse. Specifiche misure di sicurezza sono adottate per evitare perdite di dati, loro usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Non esiste nell’ambito del presente trattamento un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4 Reg. UE 2016/679.
ACCESSIBILITA’ DEI DATI
Nell’ambito della struttura del Titolare i Suoi dati sono accessibili esclusivamente a soggetti autorizzati e adeguatamente istruiti.
DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI
Oltre al Titolare, in alcuni casi potrebbero avere accesso ai dati alcuni soggetti esterni (come la Regione Emilia-Romagna, fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, fornitori di assistenza sistemistica e manutenzione di applicativi, società informatiche, agenzie di comunicazione, enti e/o amministrazioni pubbliche) nominati, ove necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare.
L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.
I dati non saranno diffusi.
TRASFERIMENTO DATI EXTRA – UE
Non sono previsti trasferimenti verso paesi extra – UE. Nel caso, il trasferimento dei dati personali verso Paesi che non appartengono all’Unione Europea saranno eseguiti solo ed esclusivamente nel massimo rispetto di quanto stabilito nel Capo V del GDPR (“Trasferimento di dati personali verso Paesi Terzi o Organizzazioni Internazionali”).
CONSERVAZIONE
Tutti i dati predetti saranno conservati per le finalità di cui alla presente informativa, per il tempo strettamente necessario a dar seguito alle richieste degli interessati o, per i casi in cui ciò sia previsto, nei termini perentori stabiliti dalla Legge.
Nel caso delle segnalazioni e dei reclami, i dati saranno conservati per il periodo necessario all’effettuazione delle indagini interne e concludere la fase di valutazione, al termine della quale si provvederà a rendere la segnalazione anonima o criptata.
È comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire il termine di conservazione applicabile ad ogni singolo caso.
LIBERTÀ DI RILASCIARE DATI E CONSENSO, CONSEGUENZE DI UN RIFIUTO
Il conferimento dei dati minimi richiesti è obbligatorio. L’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di dar corso ai rapporti contrattuali e/o di soddisfare le richieste degli interessati.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Capo III del Regolamento Europeo 679/2016, lei potrà esercitare i seguenti diritti:
- a) diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, di ottenere l’accesso ai propri dati personali (Art. 15);
- b) diritto di rettifica (Art. 16);
- c) diritto alla cancellazione (Art. 17);
- d) diritto di limitazione di trattamento (Art. 18);
- e) diritto alla portabilità dei dati (Art. 20);
- f) diritto di opposizione (Art. 21);
- g) diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compreso la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona (Art. 22);
- h) diritto di revocare il proprio consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca (Art. 7, c. 3);
- i) diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo (Art. 77);
- j) diritto a un ricorso giurisdizionale effettivo nei confronti dell’autorità di controllo (Art. 78) o nei confronti del titolare o del responsabile del trattamento (Art. 79).
Può in ogni momento richiedere maggiori informazioni al Titolare del Trattamento alla seguente mail info@fondazionevalmarecchia.it o tramite raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata al titolare del trattamento sopra indicato, specificando l’oggetto della richiesta, il diritto che si intende esercitare e allegando fotocopia di un documento di identità che attesti la legittimità della richiesta.
Qualora il Titolare del trattamento intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, prima di tale ulteriore trattamento fornirà all’Interessato informazioni in merito a tale diversa finalità e ogni ulteriore informazione necessaria a garantire un trattamento corretto e trasparente.
Il Titolare si riserva il diritto di modificare e/o aggiornare la presente informativa sulla base delle evoluzioni legislative e regolamentari che potranno intervenire sulla Normativa Applicabile, a fronte di eventuali interventi della competente Autorità per la protezione dei dati personali.
Novafeltria, 5 giugno 2024