La Fondazione Valmarecchia, con il cofinanziamento di Fondazione CARIM, Irci S.P.A. e Parco Interregionale Sasso Simone e Simoncello sta realizzando un progetto educativo rivolto ai ragazzi dell’Istituto Comprensivo Angelo Battelli di Novafeltria e alle loro famiglie per favorirne il benessere fisico e mentale, educandoli a sani stili di vita e per prevenire e contrastare l’obesità infantile.

Il progetto, iniziato a marzo 2023 e che vede il coinvolgimento di n.3 classi della Scuola Primaria e n.3 classi della Scuola Secondaria di Primo Grado, è articolato in

  • lezioni di educazione alimentare, con la collaborazione del Tecnopolo di Rimini, di IOR Scuola e del medico nutrizionista Dott. Marco Brancaleoni
  • lezioni presso l’orto didattico con orto tradizionale e sistema acquaponico in collaborazione con IRCIPONIC
  • uscite con educatori ambientali in collaborazione con l’associazione Chiocciola la Casa del Nomade APS

Inoltre si stanno realizzando per figli e genitori n.8 lezioni di cucina presso il laboratorio della Fondazione Valmarecchia per preparare correttamente la prima colazione, lo spuntino, la merenda, il pranzo e la cena, ribadendo l’importanza della frutta e della verdura.

Il progetto, di cui sarà data informazione con un incontro aperto a docenti, operatori e  al pubblico, è stato accolto con entusiasmo dagli alunni che stanno partecipando con grande impegno.

La serra con l’impianto di acquaponica, realizzata grazie al progetto, resterà comunque a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado del territorio.

Articoli recenti

Abbiamo formato più di 1200 studenti

Iscriviti alla nostra newsletter

Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n.196 desideriamo informarti che i dati personali da te forniti con la compilazione e l'invio del presente modulo di contatto verranno utilizzati solo per rispondere alla tua richiesta (Clicca qui per la privacy completa)

*Campo obbligatorio

Grazie per la registrazione alle nostre newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare la tua iscrizione. Per favore riprova più tardi.